Rosaria Di Donato

Ritratto di Rosaria Di Donato

Accademico

è nata a Roma dove vive e insegna in un liceo statale.

Laureata in Filosofia ha pubblicato quattro raccolte di poesia: Immagini, Ed. Le Petit Moineau, Roma 1991; Sensazioni Cosmiche, id. 1993; Frequenze d’Arcobaleno, Ed. Pomezia-Notizie, Roma 1999; Lustrante d’acqua, Genesi, Torino 2008.

Collabora a riviste di varia cultura e i suoi volumi si sono affermati sia in Italia sia all’estero, con giudizi critici, tra gli altri, di Giorgio Bárberi Squarotti, e traduzioni di Paul Courget e Claude Le Roy (riviste Annales e Noreal). Vincitrice di diversi premi di poesia

COMMENTO CRITICO: 

La poesia di Rosaria Di Donato unisce insieme una liricità delicata, capace di emozionare per la purezza degli elementi di umanità e di divinità esplorati per eteree allusioni, con una forza espressiva densa che punta alla testimonianza storica e al richiamo crudo della realtà dei fatti, fino a fare emergere una ragione di dialettica e di equilibrio tra le cose dell’anima e quelle del mondo, che proprio nell’uso e nella frequentazione della poesia sono destinate a trovare serena coesistenza e rappacificazione.

Sandro Gros-Pietro


Cronologia

Membro da
7 anni 35 settimane