La Giuria del Premio I Murazzi 2018 per la Sezione di Prosa Edita conferisce allo scrittore Roberto Lo Piano il Primo Premio Assoluto con l’unanimità dei voti per l’opera Il Cavaliere La Contessa Il Santo, romanzo storico ambientato all’epoca della lotta per le investiture che vide lo scontro frontale tra il Papato e l’Impero, con il noto episodio dell’umiliazione di Canossa. L’autore si fa ammirare per la perfetta ricostruzione storica degli eventi, nei quali riesce tuttavia a inserire la vicenda di un cavaliere di immaginazione romanzesca, perfettamente rappresentativo della cultura e dei comportamenti dei cavalieri del tempo. La Giuria ha particolarmente apprezzato il grande lavoro di documentazione storica e l’estrosa capacità di spettacolarizzare in termini persuasivi la società e l’ambiente delle terre italiane quali erano circa mille anni or sono.
La Giuria del Premio I Murazzi 2018, all’unanimità dei Commissari, attribuisce il secondo premio assoluto della Sezione Prosa edita al romanzo Il segreto di Chopin, dello scrittore, compositore, cantante e attore Luciano Varnadi Ceriello. La Giuria ha apprezzato il progetto del libro che ricostruisce la breve ma prestigiosa vita del musicista polacco attraverso le lettere di Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto da Chopin, rimasta fedele per sempre al suo infelice amore, con elementi di fantasia aggiunti da Varnadi Ceriello, che immagina una fervida corrispondenza spirituale e di creatività artistica con il compositore ottocentesco.
La Giuria del Premio I Murazzi 2018 per la Sezione di Narrativa edita attribuisce il terzo premio assoluto al romanzo Lei stava lì, della scrittrice potentina Francesca Sassano che ricostruisce in un lucido racconto romanzato, con l’attendibilità del documentario autentico, il dramma delle Madri di Plaza de Mayo in Argentina risalenti al crimine dei desaparecidos compiuto dalla giunta dei militari negli anni 1976-1983. Il libro diviene un autentico memento sulle sofferenze dei popoli privati della loro libertà e dei loro diritti fondamentali alla parola e all’azione politica e civile.