Il saggio storico-letterario di Lorenza Rocco Carbone, Cara Matilde. La Serao, la scrittura e la vita, nella sua nuova edizione ampliata e aggiornata, rappresenta uno degli studi più moderni e di immediati contatto con la vita, l’opera e l’ambiente in cui operò la scrittrice e giornalista napoletana. La Giuria del Premio I Murazzi 2018, per la Sezione di Saggistica edita, ha particolarmente apprezzato l’accostamento di affinità elettiva che l’Autrice del saggio elabora tra la sua personalità di donna, giornalista e scrittrice con quella dell’antesignana delle giornaliste italiane, fondatrice de Il Mattino e Il Giorno. Pertanto, con l’unanimità dei voti favorevoli dei Commissari, la Giuria attribuisce il Primo Premio Assoluto a Lorenza Rocco Carbone.
Dedicati agli echi del già letto e del già scritto riscontrabili nelle poesie di molti poeti, con appropriazioni indebite o più sovente debitamente volute in forma di omaggi reverenziali o di richiami silenziosi, in un’operazione di maieutica applicata alla memoria letteraria, il magnifico saggio di Franca Olivo Fusco, Affinità poetiche. (Questo verso l’ho già letto), “cava fuori” dai testi i debiti contratti con altri scrittori, siano essi vicini nel tempo siano lontani nei decenni o addirittura nei secoli. Il saggio diviene un manuale da scrivania per ogni critico o commentatore o semplice lettore, che si diletti nell’andare alla ricerca dei numi tutelari di tanti poeti letti e frequentati dal pubblico. La Giuria del Premio I Murazzi 2018, per la Sezione di Saggistica edita, conferisce il secondo premio assoluto alla studiosa e scrittrice Franca Olivo Fusco.
Il saggio di Giuseppe Rocco dedicato al sistema finanziario globalizzato mette in chiara luce i rischi dell’attuale organizzazione produttiva dell’economia mondiale in cui il dominio della finanza può giungere ad asfissiare le attività economiche anziché a sorreggerle. Anche la globalizzazione e lo spinto liberismo commerciale possono provocare dei risvolti di rischio o di sofferenza per le economie dei singoli Paesi. La Giuria del Premio I Murazzi 2018, per la Sezione di Saggistica edita, ha conferito con l’unanimità dei voti dei Commissari il terzo premio assoluto al saggio economico La trappola del sistema finanziario (Genesi e distorsioni).