La proposta di conferimento del Premio a Carlo di Lieto è motivata dal riconoscimento dell’eccellenza del saggio di un affermato Maestro nell’uso degli strumenti offerti dalla psicanalisi nell’esercizio critico e dalla qualità della sua scrittura, varia e mobile nella ricchezza dei suoi registri, per la felice alternanza del passo narrativo e della riflessione critica. La ricostruzione del Leopardi “napoletano” è condotta con rigore sulla base di una documentazione a tutt’oggi inesplorata, con ampiezza di aggiornati riferimenti bio-bibliografici, e acutezza di giudizi.
La raccolta di scritti di Oddone Longo Saggi sulla civiltà greca. Storia, esegesi, filologia, spazia sull’intero ambito dell’antichistica, dalla sagace esegesi di passi di discussa e controversa interpretazione, all’antiquaria, alla storiografia, alla tragedia, alla lirica, agli aspetti socio-economici della vita della polis. L’autore restituisce così un’immagine completa, in tutte le sue sfaccettature, della civiltà ellenica, nelle interrelazioni di arte, costume, istituzioni, pratiche sociali, con interessanti proiezioni sulla modernità. Esemplari la chiarezza espositiva e l’agilità della narrazione, per nulla appesantita dalle citazioni dei testi originali, cui provvede un ricco apparato di note, con ampiezza di riferimenti bibliografici e un’ampia letteratura critica in più lingue europee.
Il ponderoso volume, curato da Tugnoli, che ha scritto anche un’ampia introduzione, raccoglie i saggi di autori afferenti a più università italiane e straniere, sul problema del libero arbitrio, affrontato esaustivamente nella molteplicità dei suoi aspetti, sul piano etico e teoretico, nella diversità delle sue formulazioni succedutesi nel tempo, dall’antichità classica e cristiana a oggi, nelle sue implicanze nell’ambito delle scienze sociali, delle neuroscienze e della robotica. Volume notevole per l’ampiezza del panorama, alta qualità dei contributi critici, la suggestiva ricchezza di prospettive, la selezionata informazione, l’attendibilità delle ricostruzioni dei sistemi di pensiero.
Illuminata ricostruzione della vita e del percorso delle opere, con interpretazione della linea di forza della poetica di un poeta tra i maggiori interpreti della poesia dell’Italia del Meridione, Gianni Rescigno, nel secolo scorso e per i primi anni del XXI secolo, con ricca documentazione di riscontri critici e ricostruzione della fortuna critica del Poeta
FILOSOFIA E SOCIETÀ. vol. 1
DALLE ORIGINI E DALL’ETÀ CLASSICA ALLE SOGLIE DEL MEDIOEVO
Franco Nicoletti
Ampio saggio critico e pedagogico, di vasta competenza ed efficace trasmissione, ricco per documentazione storica e arricchimento antologico, che riepiloga insieme sia ampi archi di storia del pensiero filosofico sia un autore specifico di un determinato periodo, sotteso a una perfetta padronanza del pensiero storicistico.