La raccolta di saggi e articoli dello scrittore e studioso Pasquale Balestriere, Assaggi critici, ha vinto la sezione di Saggistica inedita del Premio I Murazzi 2018, con l’unanimità dei consensi. La Giuria ha particolarmente apprezzato lo studio sul poeta latino tutt’oggi più consultato e citato all’interno della cultura occidentale, Orazio, a fianco del quale, con un salto nella modernità, l’Autore ha saputo bene interessarsi ad alcuni massimi protagonisti della letteratura del Novecento come Campana, Campanile e Bárberi Squarotti, per poi giungere a fornire testimonianza anche di Autori ancora in vita e in produzione come Antonio Spagnuolo e alcuni altri scrittori di spicco italiani.
L’insieme dei saggi riepilogati nel volume Riflessioni. Temi e autori si divide nei due tempi della critica letteraria destinati il primo alla ricerca teorica e il secondo all’esercizio applicato sui testi d’Autore. In Rossella Cerniglia c’è molta attenzione alla dualità del rapporto tra Imma¬nenza e Trascendenza, con una ricapitolazione del pensiero filosofico che risale ad Heidegger per poi giungere fino al pensiero debole di Gianni Vattimo e oltre. Nella ricerca applicata ai testi, si aggiunge una grande sensibilità per lo studio psicanalitico dei testi e dei protagonisti delle opere.
Il saggio di Riccardo Quarello, Per un nuovo modo d’essere umani, costituisce un’ingegnosa progettualità in divenire che è orientata a gettare i semi di una nuova cultura da adottare in un futuro condiviso da tutta l’umanità. La Giuria del Premio I Murazzi 2018, per la Sezione di Saggistica inedita, dopo un acceso confronto di opinioni, ha deciso di conferire a maggioranza la Dignità di stampa.